ARCHIBUSATI!
scritto e diretto da
Alessandro Riccio
"Il destino cambia e ti cambia. Se m'avessero vista dieci anni fa al ballo dell'Ambasciata russa a Londra..."
Adélaid è una servetta di una casa fiorentina alto borghese. Ma dietro il suo aspetto dimesso e tranquillo si cela un passato fatto di sfarzo e di ricchezza. Sebbene un mistero avvolga la sua storia, nessuno sembra interessarsi né a lei né alle grandi esperienze vissute prima di essere costretta a fare la serva.
Alessandro Riccio si cimenta nuovamente con un ruolo femminile, contorniato da un gruppo di scatenate attrici e di un giovane sprovveduto che sapranno mettere alla prova la povera servetta dallo sfortunato destino.
"Questo spettacolo nasce da un sogno che ho fatto..." ci confida Riccio. "Entravo in un grande salone pieno di oggetti e c'era questa signorina dall'aria elegante ma dimessa che mi raccontò, mentre sorseggiavamo del thè, tutta la sua vicenda che era straordinariamente comica e tragica ad un tempo. Appena sveglio, presi carta e penna e buttai giù il soggetto per lo spettacolo..."
con
Alessandro Riccio
Rina De Pasquale
Rina De Pasquale
Serenella Garvoni
Caterina Tosi
Sandra Carniani
Iacopo Paradisi
costumi
Daniela Ortolani
luci
Lorenzo Girolami
foto di scena
Federica Gambacciani
Villa Peyron ospita, nel suo salone sontuosamente arredato, questa nuova piece teatrale appositamente pensata per quella location.
Il titolo dello spettacolo è un neologismo e fa riferimento all'archibugio, nome di un'antica arma da fuoco portatile, una sorta di fucile. Ma non vi sveliamo altro per non rovinarvi la sorpresa...